Dopo tantissimo tempo un altro articolo in MrCriss style, che come tutto è cambiato nel tempo.
Oggi spiego cos’è il #whamageddon, un gioco nato, si dice, nel 2010 e che si gioca dichiarando la propria eliminazione sui social network.
Cos’è Whamageddon
Quante canzoni di Natale ormai sono entrate nella rott… normalità delle festività, a partire solitamente dal 1 Dicembre, e che vengono trasmesse in ogni dove più volte al giorno. Tra le tante le più ricorrenti sono Michael Bublè, una canzone qualsiasi delle sue (che tanto viene scongelato solo a Natale ormai), Mariah Carey con All I Want is Christmas, e le più “attempate” Jingle Bell Rock di Bobby Helms e la struggente Happy XMas (War is Over) di John Lennon.
Ci siamo direte voi..e invece NO…manca LAST CHRISTMAS degli Wham, ed è su questo pezzo che il gioco è fondato.
Sembra che un gruppo di ragazzi danesi, esasperati dalla canzone, abbia deciso poche semplici regole per creare questo gioco risultato uno dei più apprezzati a Dicembre di ogni anno.
Il gioco consiste nel non riconoscere la canzone in esame nel periodo che va da inizio Dicembre fino a Natale, pena l’eliminazione dal gioco. Si sa che radio e televisioni in quel periodo sono molto attive con questo pezzo, quindi ritrovarsi in qualche luogo che le passa è un attimo. Bastano poche note, ma una volta riconosciuta la canzone si è fuori e bisogna comunicarlo sui social network con l’hashtag #whamageddon e specificando l’orario e il giorno e se si vuole dove e l’occasione.
Gli organizzatori hanno fatto circolare una frase che recita più o meno così:
Mentre non possiamo impedirvi di mandare deliberatamente i vostri amici nel Whamhalla, l’idea è che questo sia un gioco di sopravvivenza. Non è un gioco di lotta a eliminazione. Quindi non fate gli infami, ok?
Ma a noi invece gli infami piacciono…
Le Regole del Whamageddon
Come dicevamo le regole ufficiali sono poche e semplici e le riassumo sotto, anche se alla fine metterò alcune considerazioni personali.
- Andare più avanti possibile senza riconoscere il classicissimo di Natale degli Wham! Last Christmas
- Il gioco comincia l’ 1 Dicembre e termina il 24 Dicembre alle 23:59:59 di ogni anno, secondo il vostro fuso orario.
- Vale solo la versione originale, non le cover, i remix, se qualcuno la fischietta o la canticchia
- Dal momento che la riconoscete avete perso, non conta se con una sola nota o con tutta la canzone.
- Se si perde la sfida posta la canzone sui social con hashtag #whamageddon e se vuoi occasione, luogo, data e ora della dipartita dal gioco
Le mie considerazioni sul regolamento del Whamageddon
Se qualcuno canta o fischietta la canzone potete picchiarlo, nonostante non vi abbia fatto uscire dal gioco.
Troppo semplice solo l’originale, dovrebbero valere tutte le canzoni che fanno comunque riconoscere chiaramente il classico degli Wham!, sia che siano cover, remix o medley.
La bastardata è concessa, quindi mandare la canzone agli amici per farli perdere è consentito…ma lo facciamo per loro, è per tenere alto il livello di attenzione.