Il IV convegno GT 09 di Riccione


Per chi mi legge e non mi conosce mi sembra doveroso prima fare le presentazioni.
Io sono Cristiano Barboni, Criss nel forum GT dove sono Moderatore della macroarea Posizionamento Nei Motori di Ricerca (e relative microaree) nella zona Seo e Tecnologie. Abito e lavoro a Rimini (pur essendo originario di Mezzogoro in provincia di Ferrara) dove sono SEO e WebMaster principalmente (e anche altro..) e ho la mia piccola Webagency di nome MrCriss Lab e sono DJ con il nome di Mr Criss B DJ.

Passo ora a descrivere il convegno, ma non lo farò SOLO nel solito modo, con la classica descrizione di relatori e argomenti, bensì con uno spaccato di come l'ho vissuto io.

Convegno GT: come formarsi e imparare divertendosi...tra i missili di Cesarino Morellato e l'algoritmo di Alex Sportelli


Innanzitutto per i twitters (io sono @MrCrissLab) consiglio di seguire l'hashtag #convegnogt09 per vedere cosa si è detto in real time durante il convegno. Forse non sarà chiaro a tutti, ma questo vuol dire fare formazione divertendosi.

Venerdì 4 Dicembre: Torneo di calcetto

Cominciamo dall'inizio e dalla serata di Venerdì, dove i primi arrivi erano destinati al torneo di calcetto.
Le squadre partecipanti erano il team WebMarketingForum di Alex Sportelli, il team di AlVerde di Paolo Moro, il team ForumGT e il team EquipeSeoRomagna che ho formato io.
Prima occasione per rivedere alcuni vecchi amici come Giorgio (giorgiotave) e Cosmano e conoscerne personalmente di nuovi, anche magari mai incrociati nella community o perchè in altre aree, come il valenciano Alex, oppure i compagni di moderazione come ad esempio il buon Andrea (Juanin), Carlos (carlitosway), DonClaudissimo.
Oltre alle nuove conoscenze si son rafforzate anche quelle avute solo di "sfuggita" al SEO extreme di Madri con i squisiti Alex Sportelli e Paolo Moro già citati prima.

Il complicatissimo sorteggio (Giorgio ha detto: "gioco io contro alverde e tu contro webmarketingforum") ha quindi visto le prime due partite con le vittorie dell'EquipeSeoRomagna per 6 a 3 e del ForumGT per "tanto a poco".
Da segnalare che Sportelli, titolare del webmarketingforum, giocava in porta per AlVerde...
Dopo un'oretta di pausa, condita dagli atleti che cercavano di recuperare le forze con un buffet offerto dall'Hotel MIlano Helvetia di Riccione, uno degli sponsor della manifestazione, a base di tramezzini, dolci e birra, (notoriamente un toccasana per chi dopo dovrà affrontare un'altra ora di gioco) si è tornati ai campi.
La finale per il terzo e quarto posto dev'essere stata un po' una Caporetto, da come me l'hanno raccontata, mentre la finale per il primo e secondo, dov'ero impegnato, è stata combattuta fino alla fine con il risultato di 5 a 5.
Di comune accordo abbiamo deciso di tirare 5 calci di rigore, con 2 realizzazioni a testa. A quel punto la scelta era, oltranza o un bel ex-aequo? E' stata scelta la seconda e deciso di mettere il premio previsto, una bella bicicletta, in palio per la lotteria del giorno successivo.

Dopo la doccia una cena tra gli ultimi superstiti dove si è parlato un po' di SEO/SEM e un po' di altro...una costante di tutti i giorni dell'incontro nei momenti più "ludici".

Sabato 5 Dicembre: Prima giornata del IV Convegno GT

Ed ecco la prima giornata del convegno, dopo la registrazione tutti in aula per l'introduzione di Giorgio Taverniti in qualità di amministratore delegato di GT Idea che organizzava l'incontro. Dopo la presentazione dell'evento e i ringraziamenti di rito è salito sul palco Cosmano Lombardo, presidente di GT Idea, a presentare il progetto benefico dell'associazione GT.
Il progetto consiste nel finanziare la diffusione di internet nei paesi disagiati e in più un aiuto per l'Abruzzo colpito dal sisma del quale tutti siamo a conoscenza. Per questo è stata indetta una lotteria con in premio la maglia originale della nazionale Italiana autografata di Giorgio Chiellini in edizione limitata della Confederation Cup giocata in Sud Africa.
Come secondo premio la bicicletta che doveva essere destinata al torneo di calcetto e invece resa disponibile per la "riffa".
Molto bella l'iniziativa promossa.

Ora comincerò con la descrizione degli interventi. E' molto personale e per alcuni sarà molto critica, ma non è fatta assolutamente per denigrare i relatori, professionisti comunque molto in gamba.

Primo Intervento: Johnnie Maneiro - Network di Siti
Questo era l'intervento che più aspettavo e mi interessava, in primis per l'argomento trattato e poi per il fatto che era stato presentato come "non aspettatavi che vi venga detto dei soliti IP o link".
Forse mi ero fatto troppe aspettative ma alla fine tutto quello che è stato detto in questo intervento, oltre ad una sommaria presentazione del nuovo progetto di Johnnie, era un modo di gestire un network di siti che parlano anche di argomenti molto diversi tramite un solo login.
Mi spiace perchè conosco Maneiro per un bravo professionista ma son rimasto deluso dall'intervento.

Secondo Intervento: Luca Bove - Ecologia SEO
Luca Bove doveva presentare il modo di riutillizzare pagine non più buone a fini SEO per ricreare popolarità di queste e rafforzare magari un sito. Forse anche qua mi aspettavo cose delle quali non avevo mai sentito parlare, ma oltre ai redirect 301 e pagine 404 non si è andati. Per lo meno questo intervento mi ha dato conferma di alcune mie convinzioni.

Primo Coffee Break: il primo momento di pausa mi ha dato l'opportunità di parlare del più e del meno con le nuove conoscenze fatte nella giornata precedente e capire quanto è veramente importante avere prima o poi il contatto offline di persona con chi si conosce online (cosa che sostengo veramente dagli albori delle prime chat) e finalmente salutare l'amico Francesco Tinti (per i pochi che non lo sapessero mister.jinx nel forum GT).

Terzo Intervento: Alessandro Martin - Web Performance Optimization
Questo intervento è stato veramente interessante, sia per le spiegazioni di come ottimizzare i tempi di risposta e caricamento delle pagine web che gli spunti offerti per megliorare l'esperienza degli utenti e ottenere il giusto impatto sul proprio business online.
Alessandro non si è limitato alle parole ma con grafici e test effettuati ha dato forza alle sue teorie e ha fornito alcuni strumenti per migliorare sensibilmente una pagina web.
Bella la perla finale: Quanto incide nel ranking di google l'ottimizzazione della pagina? "Chissenefrega", in quanto una pagina veloce e ottimizzata è comunque utile e fruibile dall'utente finale.
Io aggiungo una frase poi ripresa da Michele Caivano nell'ultima tavola rotonda: non si sa quanto sarà effettivamente utile una pagina veloce per il ranking, ma sicuramente una pagina troppo lenta sarà penalizzante.

Quarto Intervento: Francesco Tinti e GiorgioTaverniti - Link nei social Network
I nomi son già una garanzia, e infatti nelle spiegazioni di Giorgio e nel classico stile preciso e tecnico di Francesco si è fatta una panoramica di come i link nei social sono importanti per i social stessi, creando una sorta di trust interno agli account paragonabile a quello di google per i siti.
Francesco ha poi snocciolato uno dei suoi esperimenti, un sito sul 2012, che ha visto un balzo di popolarità dopo una retwittata di Stefano Scetti (JACK1971 nel forum GT dove ricopre la carica di Director). Il dubbio da confermare quindi è: Il link del social è importante SOLO per il social o influenza anche il ranking? Vedremo in seguito. (Chiederò a Stefano di retwittare questa pagina per vedere se si posiziona per fare un test).

Pranzo:
Il momento migliore per socializzare. A parte i complimenti dovuti per lo straordinario buffet in questo frangente ho avuto il piacere finalmente di conoscere il director del forum GT (al quale ho baciato l'anello) e i ModSenior che vegliano dall'alto gli interventi di noi moderatori (ai quali ho destinato il dovuto inchino).
A parte gli scherzi ho finalmente conosciuto JACK1971, lorenzo-74, Leonov, cherryblossom, Karapoto e Samyorn, che se sembrano solo brave persone nel forum sono invece grandissime persone nella vita reale, tutti disponibili, preparati e simpatici.
Più conosco il forum GT "dal vivo" e più mi rendo conto che è una fantastica community.
Il pranzo continua parlando di SEO/SEM, del più e del meno e una parentesi dedicata alle belle ragazze presenti.
Finalmente anche nel nostro mestiere entra un po' di f....orza femminile bella e intelligente ;).

Quinto Intervento: Enrico Madrigrano - Analizzare e risolvere una penalizzazione
Giustamente Giorgio ha pensato di mettere un intervento d'impatto per combattere l'abbiocco post pasto, e non ha sbagliato.
Direttamente da casa sua a Londra, in videoconferenza skype, Enrico ha snocciolato un paio di informazioni utili per capire se un sito è penalizzato per poi passare all'analisi di un caso reale.
Il caso scelto, tra quelli sottoposti in precedenza sul forum GT, è stato quello di Riga75.
Dopo vari step e risoluzioni di piccoli problemi si è arrivati alla conclusione che la grande quantità di link che Riga riceveva dai vari forum (migliaia di link da pochissime fonti e da "posizioni" non proprio consone) penalizzavano il sito.
Successivamente una nuova penalizzazione ha colpito Riga ma sembra dovuta a un buco di Joomla ("Vedi cosa capita a non usare Wordpress?" è stato il commento immediato di Andrea "Juanin" Pernici) che ha avuto una moltiplicazione di pagine duplicate.
Attendiamo per nuovi risvolti (sul forum c'è la discussione apposita aperta).

Sesto Intervento: Michal Gawel - PhraseRank e la sua evoluzione
Dopo Enrico ecco il momento di una vera mina vagante, Michal Gawel di SeoLab.
A chi non lo conosce posso solo dire che si perde qualcosa, per gli altri non c'è bisogno di aggiungere altro.
Con il suo consueto modo tra il semiserio e l'ironico totale, Michal ha evidenziato come il PhraseRank di google impatta nei risultati di ricerca, ma soprattutto quando sbaglia a raggruppare i risultati e ha spiegato alcune semplici tecniche per evitarlo o correggerlo nel caso ci trovassimo in presenza di uno di questi "errori".
Come sempre intervento da applausi per questo ragazzo showman del mondo SEO.

Secondo Coffee Break:
Altro momento di socializzazione con un ottima crostata alla marmellata di arance.

Settimo Intervento + Tavola Rotonda: Nicola Briani - I fattori SEO del Convegno GT 2009
Un ottimo Nicola Briani (nbriani sul forum) ha gestito e moderato al meglio i Fattori SEO del 2009 invati da diversi esperti del settore (e anche da esperti SEM più che SEO).
Il bello di questo intervento è stata l'interazione tra i vari esperti che potevano volta per volta giustificare i "voti" offerti ai singoli fattori analizzati, voti a volte diametralmente opposti.
La parte però più divertente è stata quando la richiesta era: "Nelle caratteristiche della pagina, quanto incide la qualità dei contenuti (rilevata algoritmicamente)?", dove Alex Sportelli ha dato voto 1, giustificando il fatto dicendo "Io nemmeno so cos'è un algoritmo". (E solo chi c'era sa da quel momento le prese in giro che si è preso il buon Alex).

Sabato 5 Dicembre: SEO Birra

Il convegno GT ha la caratteristica di essere "caldo" e quindi, cosa c'è di meglio per rinfrescarsi dalle fatiche intellettuali di una buona birra?
La sede prescelta è stata il Makkaroni, un pub a pochissimi metri dal Palazzo dei Congressi.
Per sapere come è stata scelta la location vi rimando al sito ufficiale del SEOBirra, evento inventato dal grandissimo Enrico Altavilla (lowlevel nel forum GT) e portato avanti volta per volta da uno dei SEO locali. Per quest'anno a Riccione gli onori e oneri son toccati all'amico Francesco Piersimoni (franseo nel forum GT), con una mia piccola consulenza ;).
Una volta al pub ci siamo trovati con due hostess d'eccezione (Enrico e Francesco) ad accoglierci con il gadget di rito...un fantastico sottobicchiere "targato" Seo Birra con riportati sul retro i fattori SEO di 2009 di SEOmoz.org.
Premettendo che io per i nomi sono una vera schiappa (la prima volta, poi dalla seconda volta che incontro le persone non li dimentico più) mi son ritrovato a bere la prima birra con Paolo Moro, Mirko d'Isidoro di Blographik, (e qua comincia la mia pessima figura sui nomi, chiedo umilmente scusa...) colei che chiamerò "la ragazza che lavora con Madri" e "l'esperto di fotografia".
Un bel clima...si parlava un po' di SEO, un po' di cose che non c'entravano nulla, ancora di lavoro e un po' di cose personali...come si fa tra amici.
A quel punto esco per una boccata d'aria e trovo schierati Alex (che chiamerò "il valenciano" per non confonderlo con Ale Sportelli), DonClaudissimo, Andrea "Juanin", Carlos "Carlitosway" e Stefano "Jack er director". I discorsi qua invece son passati dal SEO al calcio e poi alle donne...proprio come si fa tra amici :).
Una volta arrivati Cosmano e Giorgio è stata fatta, perchè son cominciati gli sfottò prepartita e ci siamo avviati verso l'hotel MIlano per....

Sabato 5 Dicembre: La SEO Cena

Ebbene si, schieratici al tavolo in maniera tattica (cioè per vedere il maxischermo) abbiamo "goduto" nel vero senso della parola di una cena squisita.
Al tavolo con me tra gli altri "la ragazza che lavora con Madri" (che prima della fine di questo resoconto del convegno ricorderò come si chiama), Paolo Moro, Ale Sportelli con la fidanzata Eloisa, Mirko d'Isidoro, DonClaudissimo, "Il ragazzo che lavora da Mondoffice" e forse qualcun'altro.
Il momento topico della cena è stato il goal di Marchisio che ha suggellato il 2 a 1 finale di questa Juventus - Inter...ma soprattutto vivere i secondi finali con il braccio sulla spalla di Cosmano osservando la sua faccia sofferente...non ha prezzo.
A fine cena il momento della torta, un bellissimo (e buonissimo) dolce con impresso il logo GT, con annesso discorso di ringraziamento di Giorgio e le foto di rito dello staff di GT, dei ModSenior del forum e dei relatori+partecipanti alla tavola rotonda.
Ultime chiacchiere e tra chi si è recato nel proprio albergo e chi è andato a riposare ci siam trovati nella hall dell'albergo con i "soliti noti"...pronti ad andare a bere un'altra birretta...

Sabato 5 Dicembre: SEO Birra 2

Chiamerò questo momento SEO Birra 2 e per la presenza dell'organizzatore Enrico Altavilla e perchè si è parlato, come sempre, un po' di SEO/SEM e un po' di varie ed eventuali.
Quando Samyorn e JACK1971 mi han chiesto dove andare a bere una buona birra non ho avuto dubbi. "C'è un po' di strada da fare" ho detto, ma li ho visti carichi e quindi pronti per la scarpinata di 50 metri che separano l'hotel Milano dall'Hops :) .
All'Hops fanno una birra artigianale molto buona che ha fortunatamente soddisfatto tutti.
Di questi momenti non c'è molto da dire (bisogna essere presenti), se non il fatto di riuscire a stringere rapporti personali con veramente delle belle persone. Al tavolo "principale" io con Enrico Altavilla e i ModSenior del forum, mentre poco dopo si è aggiunto un altro tavolo con altri partecipanti al Convegno. Unica pecca le assenze delle alte cariche di GT Idea perchè volevano riposarsi un po' dalle fatiche della prima giornata.
Per la seconda giornata vi rimando al prossimo aggiornamento.....
a presto....